Via Adige, 13 - 87100 Cosenza (CS) Italia

La Primavera del Cinema Italiano

Premio Federico II

Primavera del Cinema Italiano: Successo per il workshop "La nuova legge cinema: opportunità di sviluppo per l'industria italiana di settore"

Comunicati Stampa Sabato, 17 Dicembre 2016 23:32

Si è volto ieri nella sala di Confindustria a Cosenza il workshop "La nuova legge cinema: opportunità di sviluppo per l'industria italiana di settore" con Paolo Protti, presidente Media Salles e Massimo Galimberti, componente Commissione Cinema Mibact, insieme a Giuseppe Citrigno, presidente Anec Calabria. Ad aprire i lavori, il direttore artistico della Primavera del Cinema Italiano, Alessandro Russo per un saluto iniziale e il presidente Giuseppe Citrigno. 

"Una legge che fa ben sperare - ha sottolineato Giuseppe Citrigno - ma senza i decreti attuativi siamo congelati. Il cinema così come il comparto audiovisivo finalmente dopo cinquanta anni vede uno spiraglio di luce." Una legge che finanzia e promuove tutte le opere della TV e del digitale. Nel 2011 era stato fatto un provvedimento con un taglio da quattrocentomila euro a duecento mula euro, che coinvolge tutto il mondo dello spettacolo e del cinema.

Oggi invece avviene un passaggio diverso poiché il fondo assegnato al cinema è di quattrocento mila euro. Un raddoppio che comprende anche l'audiovisivo. "Finalità che sono di miglioramento - ha dichiarato Paolo Protti - la legge si basa su incentivi e agevolazioni fiscali, rispetto a quella del 2010 senza agevolazioni".

Gli scenari del cinema in Italia oggi e quali i futuri sono stati delineati da Massimo Galimberti. "Un sistema che comprende tutta la filiera cinematografica. Il senso di questa legge è che il cinema viene finanziato dall'attività economica che il cinema stesso produce. I film più forti - continua- contribuiscono all'arricchimento del bacino mentre i film minori sono supportati dallo stato con i famosi desk credit".

 

 

 

Share/Save/Bookmark

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 Clicca sulla copertina per scaricare il Programma 2016

Contattaci

 

Via Adige, 13 - COSENZA (CS) Italia
Telefono Fisso: (+39) 0984 25085
Telefono Mobile: (+39) 389 1552604

Segreteria e Logistica
primavera.cinemaitaliano@gmail.com

Sei il Visitatore numero:

Contatore visite gratuito

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione